Azienda Agricola Caprera – Fortuna

Azienda Agricola Caprera – Fortuna

Giugno 28, 2019 0 Di lasecondadolescenza

“Un’azienda agricola, biologica, artigiana nell’Abruzzo verde e selvaggio”.

Questa è la frase di presentazione per l’Azienda Caprera, ma dopo aver assaggiato i loro vini, credo che Caprera sia molto, molto di più. Siamo nel borgo di Pietranico meno di 500 anime in una valle tra il Grasso Sasso e il Monte Amaro. Caprera, un’azienda e una famiglia che gestisce quasi 20 ettari con la convinzione che lì l’unica padrona sia la Natura. Per questo i 3 ettari e mezzo di vigna respirano la stessa aria e condividono la stessa terra con 500 piante d’ulivo, con il bosco, con il seminativo, per una biodiversità che si vede e si sente in tutti i loro prodotti.

Dopo qualche mese dal primo assaggio a Live Wine (non ve lo ricordate? leggete qui) mi è capitato di incontrare di nuovo le loro etichette dai ragazzi dell’osteria milanese Linearetta e mi sono portata a casa il loro Fortuna. Trebbiano abruzzese in purezza cresciuto, amato e vinificato nel modo più naturale possibile. E per questo nel bicchiere ancora si sente quella terra grassa, calda e rocciosa da cui viene. Annata 2017, estate rovente che segna il carattere finale di questo vino: colore giallo carico, quasi ambrato e brillante al gusto intenso, rustico, lievemente tannico, caldo e rilassante.

Ben lontano dai trebbiani pallidi e convenzionali da aperitivo, Fortuna si impone come mattatore unico di uno spettacolo dai mille volti.