Meggiolaro Vini – BiancoMai

Meggiolaro Vini – BiancoMai

Aprile 11, 2019 0 Di lasecondadolescenza

I vini di Meggiolaro fanno del loro terroir vulcanico la loro fortuna e la loro nota distintiva. Vini originali, e per questo non è la prima volta che mi trovo a parlarvi di questa piccola realtà a Roncà, in provincia di Verona. Un piccolo vigneto curato da Cristina e Riccardo che hanno fatto della Garganega e della Durella “saggi compagni d’avventura”.

Cristina e Riccardo infatti non sono nati vignaioli, ma lo sono diventati, e per farlo hanno dovuto ascoltare e imparare dalla loro terra, dalle loro piante. E per questo oggi i loro vini sono puri, vergini di ogni intervento esperto. Non son vini da copertina patinata, ma da tavola in famiglia o da bere in vigna magari, lì dove nascono.

BiancoMai è proprio l’unione di GarganegaDurella in parti uguali. Due vitigni che storicamente si trovano ai piedi dei monti Lessini e che nel BiancoMai vengono arricchiti da una elegante macerazione che aumenta la creatività, esalta il vulcano e spinge sulle note più complesse.

Un colore bellissimo, ambra calda e lucente, i profumi poi sono davvero intriganti e trovano un equilibrio tutto loro con un gusto ricco, con una piccola punta di ossidazione, e un calore particolare