Azienda Agricola De Fermo – Launegild

Azienda Agricola De Fermo – Launegild

Febbraio 26, 2022 0 Di lasecondadolescenza

Terra, Radici, Cielo.

La collina di Loreto Aprutino

L’olio EVO prodotto in azienda

Queste le tre parole scelte da Stefano Papetti per riassumere la visione sua e della sua compagna Eloisa De Fermo alla base della rifondazione nel 2010 dell’azienda di famiglia. Una azienda agricola a 360° la loro, che spazia dalla produzione di cereali, legumi e olio extravergine, a quella del vino su un ampio e storico vigneto.

I principi della biodinamica prima studiati e ascoltati da Stefano, poi sono stati applicati in maniera sempre più crescente e convinta alla cura della terra acquistata dalla famiglia De Fermo nel lontano XIX secolo.

Stefano in cantina

E non si scherza con storie come queste, quando sono i secoli a parlare, il vignaiolo si fa custode e si fa narratore, che narratore! Dunque, entrare nella cantina rivela subito come per raccontare le sue uve Stefano abbia scelto la strada della tradizione: solo recipienti inerti di legno e ampie botti in cemento, per tutte le fasi della produzione.

Launegild è il nome di fantasia dato alla loro etichetta di tutto Chardonnay da un unico cru impiantato nel 1926 sulla prima collina di Loreto Aprutino e quindi oggi quasi centenario.  Profumi selvatici, di fiori calpestati su un corpo grasso e sensuale. Equilibrio impeccabile, un vero colpo da maestro. Un vino dove la terra marchigiana sembra scolpire e personalizzare uno dei migliori vitigni esistenti senza prevaricarlo, ma arricchendolo.

Perché da ogni incontro si impara, si cresce e si cambia e il vino poi altro non è se non lo specchio della nostra umanità.

Un’azienda che ho avuto modo di degustare prima qui e poi di andare a visitare nell’infuocato agosto 2021. Una tappa imprescindibile per tutti gli enoviaggiatori!

I vini di De Fermo