Vini di Vignaioli 2021 – Varano de’ Melegari

Vini di Vignaioli 2021 – Varano de’ Melegari

Ottobre 9, 2021 0 Di lasecondadolescenza

SAVE THE DATE

Tremate, tremate, le fiere sono tornate

 

E che fiere si potrebbe aggiungere! L’anno di torpore ed oblio al quale siamo stati costretti infatti sta per finire perché torna uno degli appuntamenti più amati e sentiti dai noi “vinnaturisti”: Vini di Vignaioli. Quest’anno alla ventesima edizione!

Se c’è una cosa che mi è mancata in pandemia sono state proprio le fiere, l’occasione di condividere, discutere, chiacchierare il vino in compagnia, di bere e fare amicizia, stringere legami oltre che riempire fegati e stomaci. E caso ha voluto che l’ultima a cui abbia partecipato sia stata proprio Vini di Vignaoli a Fornovo, era il 2019, se ci penso mi viene male, qui il racconto di quella giornata di 36 ore che decisi di nominare come mio personale capodanno

E’ ora di lasciarci il passato alle spalle e come di consueto, il salone aprirà le porte domenica 31 ottobre e si concluderà lunedì 1 novembre e vedrà la partecipazione di ben 200 vignaioli da tutta Europa.

Primo evento post-pandemia e per questo soprannominato “l’evento della ripartenza”, perché possa dare un segnale di ripresa ai vignaioli come agli ospiti pur nel rispetto delle norme Covid in vigore, una sfida non semplice per Christine che confida però nell’impegno di tutti i coinvolti affinché l’evento sia sicuro.

 

Le nuove regole

Andiamo al sodo, cosa cambierà? Innanzitutto, la location, non più il conosciutissimo capannone a Fornovo ma una struttura di 1000m2 più grande a Varano de’ Melegari, piccolo paese a meno di 10 kilometri di distanza e collegato alla stazione del treno di Fornovo di Taro con solo 7 minuti di bus.

All’ingresso sarà richiesto il green pass e per garantire al massimo la sicurezza sia degli espositori che del pubblico saranno presenti divisori tra i banchetti, sputacchiere personali e sarà consentito l’ingresso ad un massimo di 900 persone.

ATTENZIONE!

Sì, solo 900 posti al giorno. Come fare per garantirsi il proprio? Facile, da quest’anno è disponibile la prevendita del biglietto d’ingresso sul sito https://vinidivignaioli.com/ *

In un paio di clic nessuno potrà più mettere a rischio la vostra partecipazione!

Cosa resta? L’entusiasmo di sempre, quello che nel 2002 ha spinto Christine Marzani Cogez, parigina di origine e italiana di adozione, a creare un’occasione unica di condivisione fra i vignaioli naturali europei e un pubblico di appassionato che nel corso di questi vent’anni è cresciuto sempre di più.

 

Il programma

Domenica 31 ottobre le degustazioni saranno aperte dalle 10 alle 19, nella giornata di lunedì 1 novembre dalle 12 alle 19.

Sono attesi più di 200 vignaioli che abbracciano la filosofia del vino artigianale e ‘naturale’ da tutte le regioni d’Italia come Elisabetta Foradori, De Fermo, Stefano Amerighi con qualche chicca dall’estero.

Qui la lista in continuo aggiornamento dei partecipanti: vinidivignaioli.com/partecipanti

E visto che a degustare viene fame come sempre accanto ai banchetti ci saranno anche stand di prodotti gastronomici dove scoprire nuove chicche artigianali italiane.

E non c’è vino naturale senza comunicazione, per questo è previsto uno spazio culturale per scoprire tutte le nuove pubblicazioni a tema vino e un’imperdibile tavola rotonda aperta non solo ai vignaioli dal titolo “OLTRE IL BIO. Supra Molecular Technology: una nuova tecnologia per un’agricoltura migliore” a cura di Progetto Natura con la partecipazione di Samuel Cogliati, scrittore e divulgatore italo-francese, fondatore e titolare di Possibilia Editore che da sempre collabora con Christine all’organizzazione di Vini di Vignaioli.

 

Il pre-salone

Per chi non riesce più ad aspettare è in programma per i giorni prima del salone “Aspettando Vini di Vignaioli”, due eventi nel corso del mese ottobre in Val di Ceno con l’obiettivo di mettere in risalto  il valore storico e architettonico dei castelli che si trovano lungo la famosa Via degli Abati.

  • Primo appuntamento è per venerdì 22 Ottobre al Castello di Varano de’ Melegari per “Orange Wine e musica” in cui saranno in degustazione i vini di Denavolo e di Podere Pradarolo
  • Secondo appuntamento è per venerdì 29 Ottobre alla Fortezza di Bardi che ospiterà un concerto di fisarmonica e la degustazione di molto Lambrusco artigianale

 

Ancora qualche domanda?

Ecco a chi rivolgersi:

press@vinidivignaioli.com

Vinidivignaioli.com

Instagram | Facebook

 

* 15€ (1 giorno) – 25€ (2 giorni) comprensivo di ingresso + calice + sputacchiera personale