Cà de Noci – Le Tre Dame

Cà de Noci – Le Tre Dame

Dicembre 27, 2019 0 Di lasecondadolescenza

Tre Dame, come le prime tre damigiane di questo rosato emiliano rifermentato in bottiglia. Un vino entrato a far parte recentemente della produzione dell’azienda familiare Cà de Noci che da oltre 50 anni interpreta il proprio territorio – Quattro Castella in provincia di Reggio – con il minimo impatto possibile dalla campagna alla cantina. Una missione quella dei fratelli Giovanni e Alberto, che dal 2003 si è arricchito di un nuovo vigneto in località Broletto: terreno limoso con un importante scheletro calcareo e gessoso perfetto per il reimpianto di due antiche varietà, la Sgavetta e il Malbo Gentile. Proprio la fortunata congiunzione tra i vitigni scelti, quel terreno e la sua esposizione si fa ispiratrice di questa delicata vinificazione rosata.

Equilibrio impeccabile tra la componente acida importante e la mineralità esaltata dalla rifermentazione: Tre Dame sorprende e rilassa, incuriosisce mentre si fa bere in fretta. E così in un soffio la bottiglia sfugge, e si rimane con un bellissimo ricordo incastonato nella convinzione di avere solo appena scalfito la superficie di questo vino, di averne solo appena intravisto quella complessità che però lo fa ritornare in mente, con piacere, il mattino dopo.

Grazie all’enoteca Vino di via Pier Lombardo a Milano per la bellissima serata con gli Ostinati, manipolo di liberi bevitori e innovativi pensatori che con passione hanno scelto la strada della cooperazione, per fare rumore e per stappare in compagnia.