Solo Roero

Solo Roero

Marzo 9, 2019 0 Di lasecondadolescenza

Hai voluto la vigna, ora pedala

Loro sono Enrico, Carolina, Alberto e Camilla. Se ancora non conoscete i loro visi allora sappiate che vi state perdendo una delle realtà più giovani e dinamiche del Piemonte.

Tre vignaioli per tre cantine di prima generazione, Cantina Fornace, Valfaccenda e Alberto Oggero per dare vita al collettivo Solo Roero.

Hanno scelto il tandem come simbolo, un sistema che funziona solo se si ha fiducia nell’altro e se si lavora sodo, e soprattutto perché: “Hai voluto la vigna? Ora pedala”. Geniale.

L’obiettivo è semplice ed essenziale: raccontare il proprio territorio attraverso solo le varietà più classiche della zona, Arneis e Nebbiolo, e di valorizzare in chiave contemporanea la sponda destra del Tanaro, dove l’eleganza della Langa lascia spazio a una terra più disorganica e disordinata, ma per questo autentica.

Ma SoloRoero non è solo questo, è soprattutto amicizia, economia condivisa, confronto e crescita. È un messaggio forte per il mondo del vino attuale, soprattutto in una terra come il Piemonte, forse un po’ da svecchiare.

E se vi ho incuriosito anche solo un pò potrete assaggiare i loro vini e avvicinarvi alla loro filosofia pop in occasione della terza edizione della loro festa Non solo vino a Santo Stefano Roero sabato 23 marzo. Tra i banchi d’assaggio, a sostenerli, nomi d’eccezione come Noelia Ricci, Arpepe e Crocizia. Tema della manifestazione Vini Cugini, come il territorio possa plasmare a sua immagine e somiglianza stessi vitigni, anche famosi internazionali.
.

Per info andate sul loro nuovo sito www.soloroero.it