Vella Terra – 11 Febbraio 2019
Volete aprire i vostri orizzonti naturali al di fuori dei confini nazionali? Non mancate al lungo week end Vella Terra a Barcellona!
Cos’è Vella Terra? Vella Terra è l’unica fiera internazionale indipendente di vino naturale in Spagna organizzata da Alejandra Delfino e Stefano Fraternali. Una piattaforma che nasce dalla necessità di mostrare e promuovere i prodotti provenienti da agricoltura naturale e da quella di mettere in contatto professionisti del vino e appassionati di vino artigianale direttamente con i viticoltori.
L’appuntamento è quindi lunedì 11 febbraio per la quarta edizione della fiera nella hall dell’Estació del Nord con oltre 100 espositori che praticano l’agricoltura biologica, naturale e biodinamica. Ci sarà la rappresentanza di tutte delle regioni vinicole catalane e delle principali regioni spagnole e non mancheranno ospiti provenienti da Italia, Francia, Portogallo e Austria. Tutti pionieri nel movimento del vino naturale nel mondo al fine da creare una rete forte di produttori europei che fanno vini senza alcun intervento, sia in campo che in cantina: vini artigianali o estremamente organici, che diventano alcuni dei vini più sani sul mercato. In più circa 20 produttori di sake, birra artigianale, caffè biologico, pane artigianale e Olio Extra Vergine di Oliva biodinamico e naturale.
Al termine come ogni anno la fiera si concludera al Berta Bar/Toto con una cena informale punto d’incontro per artigiani, distributori, sommelier e amanti del vino, seguita da una festa con funk-rock&dance fino alle 3!
E se pensate di non resistere fino a lunedì 11 febbraio per iniziare a conoscere da più da vicino la realtà spagnola del vino naturale, anche quest’anno molti sono gli eventi che in città anticipano la manifestazione.
Si comincia venerdì 8 con l’Orange Asian Fusion Night. Raquel e Marc di Casa Xica “occuperanno” per una notte il Garage Bar di Stefano Fraternali con i loro migliori piatti fusion Asiatici-Catalani. Stefano accompagnerà questa filosofia con una carta speciale di vini orange – Brisat dei viticultori della Fiera Vella Terra.
Il 9 invece andrà in scena sempre al Garage Bar una degustazione dei vini di Stefano Bellotti a cura della figlia Ilaria. Una tributo unico, un omaggio al grande visionario artigiano del vino di Cascina degli Ulivi che ci ha lasciato alla fine del 2018 (richiesta la prenotazione anticipata).
E non è ancora finita perché domenica 10, al Toto Restaurante, potrete dedicarvi alla degustazione delle migliori bollicine naturali champanoise, ancestrali e riermentati da oltre 20 produttori naturali di tutta Europa. E a seguire da non perdere la Noche de Viejas Añadas y Grandes Pioneros dove il Garage Barm aprirà per riempirlo di vignaioli e delle loro vecchie annate.
Se tutto questo vi ha incuriosito ma ancora non siete andati sul sito di RyanAir a prenotare il vostro volo date un’occhiata a questo video della passata edizione, so che non potrete più resistere e quindi ci si vede là!