Faresin Società Agricola

Faresin Società Agricola

Luglio 14, 2018 0 Di lasecondadolescenza

Il Prosecco è simbolo di aperitivo ormai in tutti i continenti. Un vanto del made in Italy. 7549 ettari vitati, 3387 viticoltori e un valore della produzione che supera i 500 milioni di euro.
Un’agricoltura intensiva, spesso a scapito della qualità, è diventato il modus operandi di tante aziende che vedono in questa fortunatissima DOC soprattutto una fonte di guadagni alti e relativamente rapidi.
Ma un Prosecco diverso è possibile.
È il caso di Società Agricola Faresin che, proprio quando tutti correvano sempre di più, ha preferito rallentare. Nella DOC Treviso, Manuel Faresin con la sua squadra cura 12 ettari di vigneto in cui la loro filosofia di agricoltura sostenibile e innovativa diventa filosofia di vita. Pochi, semplici punti fermi: seguire i ritmi naturali e rifiutare ogni tipo di diserbante a favore di un prodotto che faccia la differenza. A favore di un vino integro, vero. La vendemmia inizia a piena maturazione del grappolo ed è subito seguita da una pressatura soffice per mantenere intatto il patrimonio aromatico dell’acino. Bassissimi solfiti sia in fase di fermentazione sia di vinificazione che avviene con lo Charmant lungo a garantire un perlage fine e persistente. Infine, senza fretta, ad ogni bottiglia è dato un mese per la stabilizzazione.
100% uve Glera per tutta la loro linea, territoriali e autentici. Il BOLLA Extra Dry, avvolgente e fruttato, per abbinamenti delicati o per rinfrescare le ore 18 in agosto. Il BOLLA Brut, più complesso e verticale, dove l’acidità gioca ad un equilibrio armonico con una piacevole mineralità. Infine, la loro chicca, il BOLLA Millesimato Dry.