Elios – Modus Bibendi

Elios – Modus Bibendi

Febbraio 15, 2018 0 Di lasecondadolescenza

Il sole, dentro

Amo la Sicilia.

E la amo soprattutto per i siciliani, così fieramente isolani, così fieramente diversi. E da quando ho intrapreso questa mia avventura nel mondo del vino ho ritrovato tutto quello che per me significa Sicilia nei vini che ho bevuto. Tenaci e asciutti, un po’ chiusi al primo sorso, un abbraccio quando si è ormai oltre la metà della bottiglia. Intrappolano il sole dentro.

E lo sanno bene i ragazzi di Elios-Modus Bibendi che dal sole hanno tratto proprio ispirazione per il nome del loro neonato progetto. Siamo ad Alcamo, al confine tra la provincia di Palermo e quella di Trapani. Dal 2015 infatti, sui terreni che erano dei loro genitori, praticano una nuova forma di viticoltura, sperimentale ma attenta al territorio. Per rispetto della biodiversità propria della zona inoltre curano un uliveto e da poco si dedicano all’apicoltura.

I vitigni scelti sono quelli autoctoni, Grillo, Zibibbo, Catarratto e Nero d’Avola, al fine di preservare l’autenticità del loro prodotto nel calice. Ad oggi le etichette sono tre. Un Grillo in purezza solo acciaio piacevolmente asciutto, acido e diretto. Un blend di Grillo, Catarratto e Zibibbo, il “Macerato” che dopo 20 giorni sulle bucce si colora di una sfumatura dorata e in bocca si rivela in un’esplosione di gusto ed equilibrio. Infine un Nero d’Avola di buona struttura, affinato 9 mesi in botti di castagno, ma ancora fresco e immediato.

Per me se questi sono i primi passi che Elios muove in terra siciliana, non vedo l’ora di conoscerne i prossimi!